Storie di Palladio è un racconto inedito ispirato ai modelli della letteratura classica. La struttura narrativa segue la rappresentazione elettronica del Palladio, simulacro della città di Napoli, e si contrappone all'elemento del Magnesio. Una mappa simile alle linee della metropolitana orienta il lettore, sottolineando il percorso del protagonista durante i quattro giorni di viaggio.
Questo progetto nasce con l'intento di far conoscere ai lettori adulti i luoghi leggendari della città di Napoli. Affronta i temi del viaggio come spirito di avventura ed esperienza di sé.
La trama del fumetto segue le avventure del giovane Arfa che decide di abbandonare l’isola incontaminata di Magnesia per intraprendere un incredibile viaggio che lo conduce attraverso Palladio, mefistofelica e futuristica “trascrizione” della città di Napoli, le cui cavità sotterranee sono il regno di criminali spietati e gente miserabile. L’inquieto protagonista cede alle seduzioni della bellissima sirena Idria, la quale cerca di carpirgli i segreti dell’isola ricca di un prezioso minerale. Ma un’immane catastrofe incombe sull’intera città e per i suoi abitanti sembra non esserci ormai più scampo.
Nonostante mille peripezie e incontri con personaggi leggendari, Arfa trova la salvezza grazie all'aiuto del mago Partenias, che gli indica la via del ritorno.
Ruolo
Genere
Stile fumetto
Stile illustrazione
Software utilizzati
Tecnica utilizzata